TESTAMENTI E SUCCESSIONI

Consulenza nel settore testamentale e successorio

icona penna stilografica

Il notaio Pala Fabio è un esperto nel settore testamentario e successorio ed in particolare, redige testamenti pubblici.

Il notaio, dopo averne vagliato la liceità giuridica, si occupa di tradurre in linguaggio giuridico e tecnico la volontà espressa dal testatore, in modo da evitare disposizioni che non potranno avere effetto oppure equivoche e di difficile interpretazione.

Testamento olografo

Le questioni ereditarie sono, da sempre, molto delicate, anche perché solitamente coinvolgono persone legate da stretti vincoli di parentela o di amicizia. Il testamento infatti è una dichiarazione scritta con la quale ciascuno può stabilire la sorte del proprio patrimonio dopo la sua morte.

Il testamento rispecchia inoltre l'espressione della libertà di disporre del proprio patrimonio dopo la morte, e permette di risolvere le situazioni in cui la successione legittima non soddisfa pienamente le esigenze.



Il testamento può essere olografo, cioè redatto direttamente dal testatore, ha pieno valore legale e può essere depositato presso lo studio notarile che provvederà alla sua conservazione fino alla morte del testatore, senza che nessuno possa conoscerne il contenuto.

Testamento pubblico

Il testamento pubblico, essendo scritto direttamente dal notaio secondo le indicazioni del testatore, oltre alla corretta conservazione, garantisce soprattutto che la volontà del testatore sia espressa nel modo più chiaro e corretto e sia conforme alla legge.



L’intervento del notaio consente di ridurre al minimo il rischio d’impugnazione da parte degli eredi e può essere modificato dal testatore in qualsiasi momento. Il notaio inoltre è tenuto a verificare la piena capacità di intendere e di volere della persona che ha fatto testamento, questa è quindi la forma di testamento più indicata per le persone di età avanzata, oppure affette da patologie.


Successione ereditaria

La successione ereditaria è legata ad un complesso di regole che assicurano il corretto passaggio del patrimonio e la continuazione dei rapporti giuridici attivi e passivi dal defunto ai suoi eredi.

Il notaio può essere di supporto sia preventivamente, per fornire consigli a chi vuole che la propria successione segua determinate regole, ma anche, successivamente, per risolvere i problemi che si presentano a seguito del decesso. 

CONSULENZE EREDITARIE

Prenota una consulenza testamentaria presso lo studio notarile per maggiori informazioni.

CHIAMA ORA
Share by: